Iran, Rubio: “Non accetteremo pedaggi o tariffe nello Stretto di Hormuz”

Wait 5 sec.

Il Segretario di Stato americano Marco Rubio è arrivato ad Abu Dhabi, prima tappa di un tour diplomatico nei Paesi del Golfo maggiormente coinvolti nelle recenti tensioni regionali seguite al conflitto tra Stati Uniti e Iran. Incontrerà i leader degli Emirati Arabi Uniti prima di proseguire la missione in Kuwait e Bahrein, dove parteciperà a una riunione del Consiglio di Cooperazione del Golfo. L’obiettivo della visita è rassicurare gli alleati di Washington dopo la firma dell’accordo preliminare raggiunto la scorsa settimana tra Stati Uniti e Iran. Rubio, intanto, ha già ribadito che Washington non accetterà l’introduzione di pedaggi o tariffe per il transito delle navi nello Stretto di Hormuz e ha assicurato che gli Stati Uniti lavoreranno per mantenere aperta e sicura una delle rotte marittime più importanti del pianeta. {"@context": "http://schema.org","@type": "VideoObject","name": "Iran, Rubio: “Non accetteremo pedaggi o tariffe nello Stretto di Hormuz”","description": "Iran, Rubio: “Non accetteremo pedaggi o tariffe nello Stretto di Hormuz”","thumbnailUrl": "https://img.lapresse.it/2026/06/23/e69325291f2f2a82d11838023fd17a5c.jpg","uploadDate": "2026-06-23T22:04:55+02:00","contentUrl": "https://videolapresse-meride-tv.akamaized.net/exposed/folder29/1782239227_e1b15fccfa85189b8a5ca765ee74bc51_lapresse_hd.mp4"}Questo articolo Iran, Rubio: “Non accetteremo pedaggi o tariffe nello Stretto di Hormuz” proviene da LaPresse