La scelta della scuola superiore è da sempre influenzata dalla famiglia di origine ed è dunque una scelta di classe. Di più: gli istituti tecnici e professionali vantano il massimo di selezione e il minimo di istruzione generale. E la “riforma dei tecnici” e la cosiddetta “filiera del 4+2” aggravano ancora la situazione. A quelle riforme occorse opporsi ma sapendo che l'obiettivo, che è poi quello che conta, si colloca molto più in alto.L'articolo Contro la scuola di classe (a margine della “riforma dei tecnici”) proviene da VOLERE LA LUNA.