Sono passati 46 anni dalla strage di Ustica, l’incidente aereo avvenuto il 27 giugno 1980 nel mar Tirreno meridionale e nel quale persero la vita 81 persone. Nel 2006, 26 anni dopo, i vigili del fuoco sono stati chiamati “a compiere una delicata missione, un’operazione di alta ingegneria: assemblare i fragili resti del velivolo e trasportarli al Museo della Memoria di Bologna”, si legge in un post pubblicato su X dal VVF che ricorda così la tragedia nel giorno dell’anniversario.{"@context": "http://schema.org","@type": "VideoObject","name": "Strage di Ustica, quando i vigili del fuoco assemblarono i resti dell\'aereo per trasportarli al Museo della Memoria di Bologna","description": "Strage di Ustica, quando i vigili del fuoco assemblarono i resti dell\'aereo per trasportarli al Museo della Memoria di Bologna","thumbnailUrl": "https://img.lapresse.it/2026/06/27/07c446b58844a33f9c7f9aec3b11d091.jpg","uploadDate": "2026-06-27T11:46:35+02:00","contentUrl": "https://videolapresse-meride-tv.akamaized.net/exposed/folder29/1782549608_5fa14887121f586b939032aa75f04f00_lapresse_hd.mp4"}Questo articolo Strage di Ustica, quando i vigili del fuoco assemblarono i resti dell'aereo per trasportarli al Museo della Memoria di Bologna proviene da LaPresse